Filettature interne esterne Lavorazioni meccaniche in Piemonte

La filettatura è  atta a creare un accoppiamento elicoidale tra due elementi. Normalmente il filetto assume l’aspetto di un solco ad andamento elicoidale, inciso su una superficie cilindrica. Quando la filettatura è realizzata sulla superficie esterna di un pezzo (un gambo, un cilindro, un’asta, ecc.) questa viene chiamata vite, quando la filettatura è realizzata su una superficie interna (un foro, una cavità, ecc.) viene chiamata madrevite.  L’accoppiamento tra vite e madrevite (chiamato anche avvitamento) avviene tramite la rotazione coassiale di un elemento rispetto alla controparte complementare, purché la filettatura abbia le stesse caratteristiche.

La filettatura funge da metodo di fissaggio tra due o più elementi (come nell’uso di viti e dadi); oppure crea un accoppiamento che trasforma un moto rotatorio in un moto rettilineo (come nei sistemi vite-chiocciola).

Le lavorazioni che B.M. Due Srl  di Leinì (TO) realizza con le sue macchine sono:  torniture   fresature   filettature interne ed esterne   zigrinature    godronature alesature    contorniture.

la B.M.DUE srl ha maturato una particolare competenza nell’ambito della meccanica di precisione e su misura diventando un vero e proprio punto di riferimento per il settore sul territorio.

B.M. DUE SRL – Filettature interne esterne Lavorazioni meccaniche in Piemonte

Via Santorre Di Santarosa 30 – 10040 Leinì (TO)

Tel. 011 9977375 | Fax. 011 9977371

sanfilippo@lavorazionibmdue.it

Leave a Comment

Your email address will not be published.